Calore, gusto e tradizione

In Valdicecina la ricetta per un gusto autentico prevede tre ingredienti: tradizione, semplicità ed energie rinnovabili. Scopri i prodotti enogastronomici più green della Toscana!

FOOD / TRADIZIONE / NATURA

Olive

Nel panorama più insolito della Toscana, tra i geyser e gli sbuffi di vapore che caratterizzano l’area geotermica della Valdicecina, esiste una realtà gastronomica invitante e sostenibile.

Visitando la suggestiva Valle del Diavolo e i comuni limitrofi troverai sapori genuini e ricette tradizionali intimamente legate con il territorio: accomodati nei ristoranti o negli agriturismi e scopri il gusto delle energie rinnovabili!

"Immergiti in un mondo di sapori
che ti parlano del territorio
"

Tutta la zona della Valdicecina è caratterizzata da un’intensa attività geotermica, che crea paesaggi suggestivi e misteriosi da esplorare con una bella passeggiata outdoor.

Intorno a questa ricchezza naturale è nata la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, un progetto che unisce tutte quelle realtà locali dove il cibo, ma anche l’olio o la birra, vengono prodotte all’insegna della sostenibilità, utilizzando appunto le energie rinnovabili – come la geotermia o il fotovoltaico – e rigorosamente a filiera corta.

Il progetto è in collaborazione con Slow Food, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Cosvig, il Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche, e comprende comuni come Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo.

Vieni a scoprire una realtà unica nel suo genere, che unisce i paesaggi naturali alla sostenibilità energetica: qui puoi scoprire gli scenari che ispirarono l’Inferno di Dante e gli edifici contemporanei che portano la firma di grandi architetti, chiudendo in bellezza con una cena dal gusto tipicamente green!

Vuoi saperne di più?

Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili

Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche

I sapori della Valdicecina

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top