La Vernaccia di San Gimignano DOCG, il vino bianco più famoso della Toscana

Un vino nato, cresciuto e prodotto all’ombra delle torri medievali, che dal Duecento             non smette di stupire e conquistare. Da non perdere per una vera wine experience!

FOOD / WINE EXPERIENCE / CULTURA

Veduta di San Gimignano circondato dalle vigne

Lungo le strade della Toscana si aprono vasti panorami collinari, popolati da cipressi, ulivi e lunghi filari di viti che, in una cornice romantica e naturale, preannunciano la bontà dei rinomati vini locali. Durante il tuo soggiorno in Valdelsa non puoi perderti un assaggio di Vernaccia di San Gimignano DOCG, uno dei prodotti più antichi e più famosi della zona!

Con i suoi riflessi dorati e il sapore asciutto e fruttato, la Vernaccia è un vino particolare, una regina bianca nel panorama dei rossi, ben predisposto all’invecchiamento per la produzione della variante Riserva. Le prime testimonianze della sua produzione risalgono addirittura al Duecento e nel corso dei secoli si intensificano: si sa, infatti, che numerosi poeti e personaggi di spicco ne rimasero entusiasti, come ad esempio Cecco Angiolieri, Boccaccio e Dante.

Dagli anni Settanta del Novecento, questo vino è tutelato dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, che ne valorizza l’uso e ne regola la produzione grazie ad un rigido disciplinare. Una direttiva tra tutte è che si può produrre la Vernaccia esclusivamente nel territorio di San Gimignano!

"Ideale per una degustazione, con l'aperitivo
e per accompagnare i pasti
"

La Vernaccia è un vino perfetto sia per i pasti che come aperitivo, da abbinare per esempio a golose fritture, a minestre e verdure tipiche come la Ribollita oppure ad una selezione di formaggi locali freschi o stagionati.

Un’esperienza da estimatori è la Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca, molto più di un museo. Si tratta di un percorso completo nella storia, nella produzione e nel gusto di questa eccellenza, che comprende un piano destinato alla degustazione e un allestimento multimediale per raccontarne tutte le sfaccettature con immagini, ologrammi, suoni e visori a 360°. Un’immersione completa ed entusiasmante!

Sala multimediale del muoseo della Vernaccia Wine Experience a San Gimignano

La Vernaccia, insieme allo zafferano, è una delle eccellenze di San Gimignano e della Valdelsa. Esisteno però numerosi altri prodotti da non lasciarsi sfuggire, come i salumi e i formaggi e i vini dalla denominazione San Gimignano DOC (rossi, rosati e l’eccezionale Vin Santo).

Se invece preferisci la birra artigianale non temere: il Birrificio San Gimignano produce birre di alta qualità che si ispirano alle avventure di famosi pellegrini, come Sigerico di Canterbury. Non a caso da San Gimignano passa la tappa 32 della Via Francigena, che collega la città delle torri a Monteriggioni, perfetta per un’escursione outdoor nella natura e nella storia!

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top