Un tagliere di bontà. I sapori da non perdere della Valdelsa Valdicecina

Tradizione, semplicità e autenticità sono alla base dell’enogastronomia toscana, un vero e proprio mondo del gusto che merita di essere conosciuto.

FOOD / TRADIZIONE / SLOW TRAVEL

Piatto di pici al ragù di carne

Pranzi, cene e aperitivi riempiono le giornate toscane con i profumi invitanti della buona tavola. I prodotti tipici della Valdelsa Valdicecina sono molti, da scoprire comodamente seduti a tavola o con un pic nic nella natura rigogliosa. Sono legati alla tradizione e ad una cucina semplice e sincera, ideale per recuperare le energie dopo una giornata trascorsa passeggiando in campagna o nei borghi.

"L'arte della buona tavola,
genuina e tradizionale
"

Salumi e formaggi hanno consacrato l’antipasto toscano sui taglieri di legno, robusti come quelli che si usavano una volta. Se amate questo tipo di prodotti, in Valdelsa troverete grande soddisfazione: qui si producono la gota di Colle Val d’Elsa (stagionata o cotta nel forno a legna) e la finocchiona, un salame delicatamente speziato che gode della denominazione IGP.

La rinomata Cinta senese, razza suina autoctona testimoniata già nel Trecento, è uno dei sapori d’eccellenza, assolutamente da non perdere! Se ne fanno salami, prosciutti e ottimi secondi di carne, da esaltare con una fetta del tipico “pane sciapo” toscano. La Cinta è un prodotto gastronomico DOP, che viene tutelato non solo per garantirne la genuinità, ma anche un corretto allevamento.

Anche il pecorino è uno dei protagonisti indiscussi della tradizione toscana e si divide principalmente in tre varianti: fresco, semistagionato e stagionato. Viene spesso servito insieme a mostarde, composte e miele che lo arricchiscono di note agrodolci e fruttate.

Salumi

Tra le suggestive balze della Valdicecina si produce il Pecorino delle Balze Volterrane DOP, un prodotto che affonda le sue radici nel Quattrocento, antico quasi quanto la Cinta senese. Dal sapore inaspettatamente dolce e delicato, questo formaggio stupisce ed entusiasma il palato. Lo si può assaggiare da solo o provarlo nelle ricette locali.

Infine, il tartufo di Volterra regala gustosità che rimandano alla terra e ai boschi: una vera chicca con cui coronare la scoperta della gastronomia locale, ad esempio durante l’evento annuale Volterragusto!

La cucina della Valdelsa e Valdicecina è fatta anche di zuppe, primi piatti ricchi e saporiti, secondi golosi e tanti dolci semplici e tradizionali per chiudere in bellezza ogni pasto, brindando con un ottimo calice di vino rosso locale o di bianco, da scegliere solamente secondo i tuoi gusti.

Vuoi saperne di più?

Volterragusto

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top