Complesso museale Santa Chiara di San Gimignano

Insieme ai Musei Civici e alla Chiesa di San Lorenzo in Ponte, uno dei tre plessi museali della città.

ART&CRAFT / STORIA / CULTURA

Foto via visittuscany.com

Il complesso museale di Santa Chiara, di recente riapertura, si trova nel centro storico di San Gimignano, ed è uno dei tre plessi dei Musei Civici della città. Composto dal Museo Archeologico e della Via Francigena, la Spezieria di Santa Fina e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea De Grada, il Santa Chiara rappresenta il connubio perfetto tra storia, arte e cultura, riflettendo la ricchezza e la diversità del patrimonio di San Gimignano; una tappa imperdibile per chiunque voglia esplorare a fondo il patrimonio culturale della “città delle torri”.

Il Museo Archeologico e della Via Francigena è stato rinnovato a partire dal già vasto patrimonio del Museo Archeologico; la nuova sezione dedicata alla Via Francigena offre ai visitatori un affascinante viaggio nel tempo, seguendo il celebre percorso che nel corso dei secoli ha legato San Gimignano a Canterbury e Roma, e che tutt’oggi è percorso da pellegrini e viaggiatori.

Gemma di spicco della collezione museale è la statuetta in bronzo del III secolo a.C. nota come Ombra di San Gimignano — a ricordare la somiglianza con la celebre Ombra della Sera di Volterra —, esposizione resa possibile grazie a una partnership tra il Comune di San Gimignano, la Regione Toscana e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi. Accanto all’Ombra di San Gimignano, numerosi artefatti provenienti da siti archeologici della zona, come l’area denominata Torraccia di Chiusi, che permettono ai visitatori di immergersi nelle radici storiche e culturali della città, con una prospettiva unica sulla storia e sulle influenze che hanno plasmato la città nel corso dei secoli.

SanGimginano_Hinthial (2)
san-gimignano-5433

Parte del complesso è anche la Spezieria di Santa Fina, un percorso olfattivo e sensoriale che, tramite profumi, erbe e rimedi antichi, racconta la tradizione farmaceutica di San Gimignano. Qui, tra ricette, contenitori e strumenti medici, si rivive l'atmosfera di un tempo in cui la cura del corpo e dello spirito era un'arte preziosa tramandata di generazione in generazione. Del resto, la fortuna di San Gimignano deve molto proprio ad una spezia: lo zafferano, oggi presidio DOP, un tempo merce preziosa commerciata dai mercanti cittadini.

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada completa l'esperienza museale con un'affascinante collezione permanente e sezioni inedite dedicate all'arte locale e ad alcune vedute di San Gimignano tra il XIX e il XX secolo. La galleria offre uno sguardo unico sulla vivace scena artistica della città e sulla sua evoluzione nel corso dei secoli, anche grazie a mostre temporanee e nuove acquisizioni; tra queste ultime, spiccano come novità opere di Niccolò Cannicci e Raffaele De Grada — a cui la galleria è intitolata — che arricchiscono il patrimonio artistico della città e testimoniano il continuo fermento creativo che la caratterizza.

In definitiva, il complesso museale di Santa Chiara rappresenta non solo una tappa fondamentale per gli appassionati di storia e arte, ma anche un viaggio emozionante alla scoperta delle radici e dell'identità di San Gimignano. Con le sue sezioni interamente rinnovate e arricchite, questo tesoro nascosto della Toscana continua a incantare e ispirare i visitatori, offrendo loro un'esperienza indimenticabile nel cuore di una delle città più affascinanti della Toscana.

Contatti:
Il complesso si trova in Via Folgore da San Gimignano.

Tel: + 39 0577 286300
E-mail: sangimignanomusei@operalaboratori.com

IMG_3465

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto