Di zafferano e altre spezie: i sapori di San Gimignano

I profumi di San Gimignano avvolgono la città dalle mille torri medievali e anticipano l’eccellenza delle spezie e delle erbe.

FOOD / STORIA / TRADIZIONE

Lo zafferano di San Gimignano

Ogni cucina, si sa, ha quei piccoli segreti che rendono un piatto esclusivo e dal gusto pieno, spesso grazie all’uso di spezie e aromi in grado di esaltarne il sapore. A San Gimignano, la storia ha radicato nella tradizione gastronomica l’uso di un elemento in particolare: il pregiato zafferano.

Se sei alla ricerca di ricette indimenticabili in una cornice storica e affascinante, la città delle molte torri è il luogo giusto per te!

"Bellissimi fiori viola e un sapore inconfondibile"

È al commercio di spezie e di zafferano iniziato nel Medioevo che San Gimignano deve la sua fortuna. I bellissimi fiori viola da cui si ricava la polvere di zafferano, infatti, hanno sempre avuto un valore enorme, riconosciuto in tutta Europa e nel Medio Oriente.

Le magnifiche torri medievali, simbolo della cittadina, furono edificate proprio dalle moltissime famiglie agiate che commerciavano le spezie!

Prima di sedersi a tavola è possibile scoprire questi sapori partendo da un luogo emblematico, la Spezieria di Santa Fina. Si tratta di un piccolo museo che espone ceramiche colorate, alambicchi da alchimista e i vasi dell’antica farmacia, dove le erbe venivano mescolate a scopi terapeutici. Qui, profumi e odori si sprigionano dalle ciotole che contengono le spezie, mentre l’orto annesso conserva numerose erbe aromatiche, un luogo perfetto per sedere all’aperto e mettere alla prova il proprio naso!

Nei locali del centro storico la tradizione viene servita al tavolo, con i ristoranti e le trattorie che propongono nei loro menù i sapori tipici della zona, che oltre alle prelibate spezie vanta prodotti rinomati come i formaggi, i salumi e la carne di cinta, da abbinare ad un ottimo vino rosso o ad un calice di Vernaccia di San Gimignano DOCG.

Veduta di Torre Grossa, la torre medievale più alta di San Gimignano
Gelato allo zafferano di San Gimignano "Crema di Santa Fina"

A fine pasto o dopo una rigenerante escursione lungo l’antica Via Francigena, una chicca da non perdere è il gelato artigianale della Gelateria Dondoli, non lontana da Piazza Duomo. In questa gelateria, che ha vinto anche dei premi, troverai il gusto Crema di Santa Fina, preparato proprio con lo zafferano locale! Un’esperienza di gusto totalmente nuova, dolce e dalle note speziate, ideale per coronare la tua immersione nei sapori secolari di San Gimignano, la cittadina medievale che affonda la sua storia nell’eterna ricchezza di fiori, spezie e torri. Scopri le sue origini!

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top