Be Historic

Ispirazioni dal passato per gli amanti di archeologia, costumi d’epoca, scenari con dame e messeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, balestrieri, tamburi.

WEDDING / STORIA / CULTURA

04-VisitChianti-Cipresseta-cipressi-chianti-toscana-1480x1068

Dal IX secolo, con il matrimonio del Villaggio di Poggio Imperiale a Poggibonsi, al XIII secolo, epoca di massimo splendore del Castello di Monteriggioni, passando dalla sontuosità del matrimonio medievale a Volterra.

Costumi, riti, utensili, armi fedeli alla ricostruzione storica in location originali o scientificamente ricostruite da archeologi. Gli sposi potranno confondersi tra gli abitanti del villaggio carolingio di Poggibonsi o essere gli ospiti d’onore di una vera e propria Festa Medievale a Monteriggioni, rivivere le emozioni di un matrimonio nel Palazzo pubblico più antico della Toscana o essere accolti da sbandieratori dopo la cerimonia tra le torri di San Gimignano.

Matrimonio a Poggibonsi ai tempi di Carlo Magno

L’Archeodromo di Poggibonsi è un’esperienza unica e immersiva, un viaggio nel passato al tempo di Carlo Magno, nato per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte effettuate sulla collina di Poggio Imperiale.

Camminando nel villaggio è possibile conoscere la piccola comunità di contadini ed artigiani che, intorno alla grande casa padronale, svolgono le loro mansioni quotidiane (fabbro, falegname, correggiaio, tintrice, fornaio, candelaio, monetiere) o personaggi significativi all’interno del villaggio (il dominus, il prete, il servo).

Gli sposi e gli ospiti, si potranno unire agli abitanti del villaggio e, vestiti con abiti storici, parteciperanno alla cerimonia che sarà officiata, in “latinorum” (una versione maccheronica e facilmente comprensibile del latino), dal prete del villaggio o, in alternativa, dal dominus o dal saggio e dotto Gottefredo.

Il momento del pasto si svolgerà in un clima assolutamente fedele e rappresentativo di un tipico banchetto carolingio. Gli ospiti potranno interagire quindi con gli artigiani, ma anche con il giullare, che li intratterrà con rime e racconti di storie, o con il prete, sempre pronto a sermoni e prediche moralizzatrici per la cura delle anime.

Sposarsi nel Castello di Monteriggioni

wedding-histiric-1

Nel Castello di Monteriggioni il gusto per la tradizione e l’esperienza sedimentata in ormai più di venti anni di rievocazioni storiche ci permettono di proporre una cerimonia di matrimonio che diventa un vero e proprio viaggio nel tempo.

Sposa, sposo e invitati, tutti i partecipanti, vestiti con gli abiti medievali, partecipano alla cerimonia rivestendo per tutto l’arco della rappresentazione i ruoli in cui il proprio costume li tramuta.

Il  periodo di riferimento in cui è ambientato il matrimonio è il XII secolo, epoca di massimo splendore del Castello. All’interno delle sue mura, in una splendida posizione con vista sulle valli di Monteriggioni ha luogo la promessa matrimoniale, in una delle più belle cornici che la Toscana possa offrire.

La cerimonia si svolge secondo la tradizione di quel periodo: lo sposo attende la sposa che è portata in trionfo per tutto il paese da un corteo di musici, ballerine e fanciulle vestite di bianco che spargono petali di fiori sul suo cammino.

Alla fine del rito, usciti dalla sala in cui si è officiato il matrimonio, gli sposi sono scortati dal corteo dei tamburini di Monteriggioni in giro per i vicoli del borgo medievale, per dare il via ai festeggiamenti con giullari, musiche e danze.

Matrimonio medievale a Volterra

Per gli amanti di costumi d’epoca, scenari con dame e messeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, balestrieri, tamburi, a Volterra è possibile vivere il vero matrimonio medievale.

Indossando abiti storici, è possibile sfilare in corteo per le strade della città accompagnati da musici e giullari. Presentarvi da neo sposi agli ospiti allo squillo di chiarine e suono di tamburi. Fare il ricevimento con catering tutti in chiave medioevale e fare le foto con i falchi. Intrattenere gli ospiti con i giochi di balestre e i fuochi.

Un’esperienza unica e memorabile con possibilità di vivere scene come da un film.

wedding-historic-volterra

Lasciati ispirare dalle nostre proposte di matrimonio, scegli Valdelsa Valdicecina per il tuo giorno importante, "Be Tuscan for your special day"!

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top