Be Romantic

Minuscoli borghi e prestigiose dimore storiche sono i luoghi ideali dove vivere la favola del tuo matrimonio.

WEDDING / STORIA / FOLKLORE

506_monteriggioni_wedding_juan_sara-2924x1949

Pochi luoghi al mondo sono un’icona del romanticismo come l’Italia, un sentimento che trova la sua dimensione più alta in Toscana, dove millenni di arte e storia restituiscono un contesto da fiaba nel quale vivere il giorno speciale per eccellenza.

Risvegliarsi in una camera affrescata che si affaccia sulle dolci colline qui è possibile. A Monteriggioni, conosciuta come la “Porta del Medioevo”, il matrimonio diventa luna di miele passeggiando sulle mura del Castello che domina una valle ricca di palazzi storici, casolari e antiche chiese perse nel contado.
A Colle Val d’Elsa, l’affascinante Teatro dei Varii crea una cornice intima e accogliente.

Le stesse imponenti e antiche fortificazioni del Cassero di Poggibonsi sovrastano un paesaggio che non può che emozionare.

Matrimonio tra i borghi:
il romanticismo dell'autenticità toscana

La possibilità di godere di luoghi in esclusiva che potrai scegliere se farli tuoi per un solo giorno o se trasformare il matrimonio in una vera e propria vacanza indimenticabile per te e i tuoi invitati.

Potrai decidere di pronunciare le tue promesse con una celebrazione simbolica oppure ufficializzarle con rito civile, optare per una cerimonia religiosa di rito cattolico, ebraico, protestante, musulmano a quelle più originali e alternative, per concludere con la cerimonia del rinnovo dei voti.

Nel territorio di Casole d’Elsa avrai la possibilità di farti sposare da qualcuno di tua scelta a cui verrà conferita la delega dal sindaco. Potrai sentirti parte della comunità in cerimonie molto intime e romantiche organizzate nella piccola frazione di Mensano.

Grandi spazi aperti per cerimonie in contesti unici

Il Cassero, unico in Toscana, è un’imponente opera di fortificazione a pianta pentagonale, inseribile in un rettangolo dotato ai quattro vertici di bastioni, che riprende la forma antropomorfa teorizzata da Francesco di Giorgio Martini per la“città ideale”. Il Comune di Poggibonsi lo mette a completa disposizione per cerimonie civili, banchetti e feste di matrimonio.

Dalla porta si accede ad  un lungo corridoio d’ingresso e alla sala d’armi, da cui si arriva in una vasta area a cielo aperto, la Piazza d’Armi. L’esclusività del contesto insieme all’ampia disponibilità di spazio (circa 12 ettari) consente di organizzare matrimoni unici con la massima libertà di personalizzazione dell’evento: dalla scelta del punto più suggestivo e romantico  per la cerimonia e del luogo ideale per aperitivi, cocktail, banchetti, feste notturne, fino alla possibilità di organizzare un vero e proprio concerto di matrimonio!

C’è poi la possibilità di celebrare in punti particolarmente panoramici con vista sulla chiesa di San Lucchese e su San Gimignano.

Lasciati ispirare dalle nostre proposte di matrimonio, scegli Valdelsa Valdicecina per il tuo giorno importante, "Be Tuscan for your special day"!

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top