La sorgenti calde del paesaggio che ispirò l’Inferno

Un bel borgo che domina una valle “infernale” con itinerari outdoor per tutta la famiglia tra vapori, pozze geotermiche e acque termali in una Toscana insolita.

Castelnuovo Val di Cecina

03_Sassopiano_Fumatole_Castelnuovo_ValDiCecina_web

Il borgo di Castelnuovo Val di Cecina, dall'aspetto medievale e silenzioso, si aggrappa al poggio su cui sorge e osserva il paesaggio circostante: è da qui che si ammirano i rilievi a tratti montuosi delle Colline Metallifere, vestiti di mille sfumature di verde, giallo, arancione, ed è sempre da qui che si domina la valle aspra e misteriosa da cui si innalzano vapori sulfurei. Il paese invita tutti, grandi e piccini, a vagare per i vicoli e "perdersi" negli angolini caratteristici, alla ricerca di tutti gli scorci che si aprono inaspettati e mozzafiato sul panorama, improvvisando una gara in famiglia a chi trova il posticino più bello.

Castelnuovo_MonteCornato_ValDiCecina_web

Ma la vera avventura comincia dalla frazione di Sasso Pisano, che apre le porte all'esplorazione di luoghi unici e affascinanti! Le solide mura di stampo medievale, con il castello che si presenta subito alla vista, sono il punto di riferimento per partire alla volta dei dintorni, cominciando dall'antico lavatoio alimentato ad acqua calda. Poiché l'intera zona è caratterizzata da un'intensa attività geotermica, numerose "pozze" e sorgenti di acqua sulfurea si nascondono nel paesaggio. Una visita al Biolago che si trova nei pressi di Sasso Pisano non può mancare nell'itinerario! Si tratta di un laghetto alimentato dalle fonti termali che si trovano nei dintorni, nonché dalle acque di alcune sorgenti fredde: questa convivenza idrica ha creato una zona balneabile naturalmente distinta in un calidarium e un tepidarium, il luogo perfetto dove fermarsi per qualche ora di relax e benessere per tutta la famiglia, magari a cavallo della pausa pranzo. Il grande valore delle acque termali è testimoniato anche dalle Terme del Bagnone, un antichissimo complesso termale di epoca etrusca unico nel suo genere, meta perfetta per un tuffo (metaforico) nel passato.

A meno di un chilometro da Sasso Pisano e dal Biolago, fornita di un comodo parcheggio, si trova l'area delle fumarole, delle putizze e dei lagoni. Castelnuovo Val di Cecina e le sue frazioni, infatti, rientrano nella zona suggestivamente chiamata Valle del Diavolo, che con la sua attività geotermica ha costituito la base per lo sviluppo industriale nel settore delle energie rinnovabili, in particolare a Pomarance  e Larderello, dove si trova anche il Museo della Geotermia di Larderello. L'intensa attività calorifica del sottosuolo forma un paesaggio unico nel suo genere, apparentemente aspro e duro, fatto di roccia e terra, dove i geyser e i soffioni boraciferi fanno da padroni.

05_Trekking_Castelnuovo_ValDiCecina_web

L'intero territorio della Valle del Diavolo è così suggestivo da aver probabilmente ispirato Dante Alighieri nella descrizione del suo Inferno! Un itinerario escursionistico alla scoperta di quest'area è un'attività outdoor inusuale e avvincente, entusiasmante anche per i bambini: si parte, dunque, alla ricerca di fumarole e putizze! Mentre le prime sono getti di vapore che fuoriescono dal terreno asciutto (ovvero i più noti geyser o soffioni), le seconde sono delle fuoriuscite di vapore caratterizzare dal forte odore di zolfo; infine, i lagoni sono delle naturali depressioni in cui si raccoglie l'acqua calda.
Come in ogni avventura, bisogna prestare attenzione: la temperatura delle acque e del vapore può essere molto elevata.

09_PieveMontecastelli_Castelnuovo_ValDiCecina_web

La scoperta della Val di Cecina passa anche dai suoi sapori, come il vino tipico di Castelnuovo, il Montecastelli IGT, o durante le sagre che animano i borghi, come la Festa dell'Olio "Sasserino" e Castagnalandia, la festa della castagna che offre degustazioni, piatti tipici e spettacoli per bambini.
Infine, perché non pensare di visitare anche la Val d'Elsa? Le medievali Monteriggioni e San Gimignano, così come Colle Val d'Elsa e Poggibonsi con l'arte moderna e contemporanea, sapranno accontentare i gusti di tutta la famiglia!

Per saperne di più

Terme
del Bagnone

Cosa fare

Ogni esperienza è unica e speciale! Progetta le tue giornate ideali e pianifica le attività che preferisci. Scegli la Valdelsa Valdicecina, come ti piace!

Scroll to Top