Terra di sbuffi di vapore ed energie rinnovabili

Alla scoperta dei geyser e dei soffioni boraciferi che ispirarono l’Inferno dantesco, in una zona della Toscana caratterizzata da rocce, vapore e calore, ma anche da tanto verde e da una straordinaria rocca solitaria.

POMARANCE

Pomarance - Panorama 1-1920x959

Circondato da un paesaggio dall'aria fiabesca e mitologica, il borgo di Pomarance deve la sua fama alla geotermia e all'attività industriale legata alle energie rinnovabili che qui ha uno dei suoi centri più grandi al mondo. I percorsi storico-naturalistici che si snodano in questa parte della Val di Cecina sono un'attrazione per grandi e piccini, e una valida alternativa ai tour e ai percorsi escursionistici più transitati.

La storia di Pomarance, e in particolare della frazione Larderello, si lega con quella della famiglia De Larderel e del suo esponente più noto: l'ingegnere e imprenditore Francesco de Larderel. Trasferitosi in queste zone nell'Ottocento dalla Francia, Francesco de Larderel promosse l'utilizzo del vapore naturale come fonte di energia pulita, costruendo per primo e in breve tempo un piccolo impero dell'industria geotermica: non a caso oggi Pomarance e Larderello vengono considerate come la capitale mondiale della geotermia!

L'area naturale più suggestiva da visitare per avventurarsi tra i geyser e i soffioni boraciferi è la vicina Valle del Diavolo, compresa nel territorio di Castelnuovo Val di Cecina, e il cui nome evocativo prepara fin da subito i visitatori ad un panorama tutt'altro che comune. Già Dante Alighieri, nell'immaginare lo scenario dell'Inferno, prese spunto da questa zona, e dopo di lui molti altri autori ne furono impressionati e affascinati, tra cui Gabriele D'Annunzio.

Per scoprire e comprendere appieno l'importanza dell’intera area geotermica, l'ideale è un itinerario che comprende, oltre all'escursione, anche una visita al Museo della Geotermia di Larderello: attraverso numerose sale e un'emozionante discesa virtuale verso il centro della Terra si verrà proiettati in questo mondo particolare, fatto di calore, vapori ed energia. Un'esperienza che catturerà anche i bambini con il suo fascino misterioso dal gusto fantasy!

Una spettacolare vista dall'alto del paesaggio ammantato di vapore la offre la Rocca Sillana, un'imponente costruzione (ad ingresso gratuito) che spunta tra i boschi circostanti e si innalza su un piccolo poggio. Questa fortificazione è una tappa indispensabile per abbracciare con lo sguardo l'intero panorama della Val di Cecina, che si apre in tutta la sua bellezza, e da cui partire alla scoperta della natura!

03_Larderello_MuseoGeotermia_Pomarance_ValDiCecina_web

Del territorio di Pomarance, infatti, fanno parte numerose riserve naturali che insieme costituiscono un vero e proprio polmone verde i cui colori fanno da contraltare al paesaggio insolito e roccioso dei soffioni boraciferi. La Riserva Naturale Monterufoli - Caselli e la Riserva Naturale Foresta di Berignone offrono percorsi escursionistici che si snodano tra la vegetazione e lungo i corsi d'acqua, in un habitat ricchissimo di biodiversità.

Grazie all’app e al sito web Valdicecina Outdoor è possibile percorrere oltre 500 km di itinerari: numerose attività adatte anche ai piccoli di casa permettono di esplorare i boschi e sentirsi come i veri avventurieri nella giungla! Passeggiate a cavallo e itinerari di trekking o mountain bike sono l'ideale per cercare insieme ai bambini le tane dei piccoli animali, magari con la fortuna di poter salutare le curiose volpi che di tanto in tanto si fanno vedere dall'uomo.

Lungo il fiume Cecina si trovano inoltre luoghi meravigliosi, perfetti per fermarsi a fare un bagno durante la bella stagione, come il Masso delle Fanciulle.

La scoperta di Pomarance e del suo territorio passa anche dal gusto: l’attenzione alla sostenibilità, al km 0 e all’uso delle energie rinnovabili ha riunito aziende e produttori sotto il marchio Comunità del cibo, che oggi fa parte del progetto “Madre Terra” di Slow Food.

Per saperne di più

Museo
della Geotermia

Rocca
Sillana

Cosa fare

Ogni esperienza è unica e speciale! Progetta le tue giornate ideali e pianifica le attività che preferisci. Scegli la Valdelsa Valdicecina, come ti piace!

Scroll to Top