Outdoor in famiglia: natura, tracce d’archeologia e arte

A Casole d’Elsa storia e natura si mescolano per offrire ai visitatori attività e avventure per grandi e piccini, dal museo archeologico agli itinerari in e-bike formato famiglia.

CASOLE D'ELSA

04_Veduta_CasoleDElsa_Valdelsa_web

Casole d'Elsa prende vita lungo il fianco di un colle, circondato dall'immenso panorama della campagna toscana che si apre al visitatore in scorci e vedute tutte da fotografare. Con la sua storia e la natura da esplorare, il borgo è una meta ideale per adulti e bambini, che regala fin dal primo sguardo una promessa di avventura e divertimento.

La sua storia, come quella del territorio toscano, inizia ai tempi degli Etruschi, ma sono la rocca del Trecento e le mura quattrocentesche ad attirare subito l'attenzione con il tipico assetto difensivo medievale. Ovunque, all'interno della cinta muraria, si possono riconoscere le fortificazioni, i palazzi e gli edifici antichi che giocano a nascondino con il visitatore, sfidandolo a trovarli nell'intrico dei vicoli del borgo.

05_MuseoArcheologico_CasoleDElsa_Valdelsa_web

Se non si può resistere al desiderio di un tour immersivo nella storia del luogo, il posto giusto è la collegiata di Santa Maria Assunta, la cui canonica ospita il Museo civico archeologico e della collegiata. Il percorso ha inizio con l'esposizione dell'epoca più arcaica e mette in mostra i numerosi reperti ritrovati nel territorio di Casole d'Elsa, tra cui il curioso fermaglio decorato con una scena di pugilato, ovvero uno dei più antichi match arrivati fino ai nostri giorni! Si prosegue poi con opere e dipinti tardomedievali, per concludere l'itinerario museale visitando la collegiata, ammirando le sculture che conserva la chiesa.

Il borgo è un gioiello immerso nella natura della Val d’Elsa, e il modo migliore di conoscere il territorio è la bicicletta! Tutti i servizi e le proposte all’insegna della bicicletta - ospitalità, ristorazione, guide e affitto bici - sono riuniti nel progetto Terre di Casole Bike Hub. A Casole d'Elsa gli itinerari su due ruote, che siano tour guidati o in autonomia, a cavallo di una mountain bike o di una e-bike, sono un must per tutta la famiglia: si può partire per una caccia al tesoro alla ricerca di reperti etruschi nei dintorni delle frazioni come Mensano o Monteguidi, e con l'occasione visitare questi piccoli gioielli immersi nella campagna. Oppure si possono seguire i sentieri segnalati che si immergono nei boschi della Montagnola Senese, vicino alla frazione di Pievescola, o ancora partire come moderni pellegrini per percorrere la Via Francigena, ammirando la natura circostante, cercando tutti i colori di questo territorio e, se non troppo allenati o se in vena di relax, facendosi anche sospingere dalla pedalata assistita.

02_Strada_Casola_ValDElsa_web

Una tappa imperdibile per i bambini è la suggestiva Selva di Sogno, che già dal nome promette avventure fuori dagli schemi della quotidianità. Si tratta infatti di un vero e proprio bosco di querce al cui interno l'artista Deva Manfredo ha installato più di 200 sculture realizzate con pietre di ogni tipo: esplorando la grande querceta e seguendo le strane indicazioni che vi si trovano, si incontreranno anomali uomini di pietra, mosaici colorati, fantasiose città e costruzioni verticali. Per concludere, perché non mettere alla prova la propria fantasia con il laboratorio delle pietre?

Che si sia alla ricerca di attività all'aperto, storia o avventure fantastiche, Casole d'Elsa è una meta per tutta la famiglia, da vivere in ogni sua sfumatura: un inizio coi fiocchi per immergersi nelle terre e nei sapori della Valdelsa e Valdicecina.

Per saperne di più

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Museo Civico Archeologico e della Collegiata

Tour
in bicicletta

Selva
di Sogno

Cosa fare

Ogni esperienza è unica e speciale! Progetta le tue giornate ideali e pianifica le attività che preferisci. Scegli la Valdelsa Valdicecina, come ti piace!

Scorri verso l'alto