LIVING LAB 2024: workshop pratici per gli operatori dell'ambito turistico

Quattro incontri dedicati agli operatori turistici dell’Ambito Valdelsa Valdicecina, nella formula del workshop pratico, per lavorare sul co-design e lo sviluppo di prodotti commerciali.

LIVING LAB

ColleVE_vespa_fabbricciano
L'Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina organizza un ciclo di incontri destinati agli operatori del territorio, per approfondire le tematiche portanti dell'offerta turistica e lavorare insieme alla realizzazione di un catalogo di offerte e prodotti in grado di rappresentare l'unicità e il grande valore della Valdelsa Valdiceicna.
I Living Lab si svolgono nella formula del workshop pratico e del co-design del prodotto. Al fine di approfondire alcune tematiche e presentare alcune attrazioni del territorio, due appuntamenti avranno inizio con visite guidate gratuite esclusive, riservate ai partecipanti in presenza.
Di seguito i dettagli degli incontri e il link per iscriversi.

I LIVING LAB

📍27 febbraio - Enogastronomia
Ore 14:00 - 17:00

La scoperta dei sapori locali è uno dei pilastri dell’esperienza dei visitatori. La ricerca del “tipico” si accompagna alla scoperta del nuovo, e in questo panorama trovano spazio ristoratori, agriturismi, produttori.
Il progetto regionale Vetrina Toscana mette a disposizione degli operatori una vera e propria vetrina da cui ottenere visibilità. A partire da questo strumento si strutturerà il workshop di co-design del prodotto, con l’obiettivo di strutturare offerte di ambito da diffondere sui canali regionali.

Il workshop si svolge a Volterra in modalità ibrida.
14:00 - 14:30 Visita al nuovo Archivio Staccioli, ex Oratorio del Crocifisso in Via Franceschini a Volterra
14:30 - 17:00 Workshop, partecipa Daniela Mugnai di Vetrina Toscana

📍19 marzo - Arte e Cultura
Ore 14:00 - 17:00 

Il patrimonio culturale dell’ambito copre millenni di storia, dai remoti tempi degli Etruschi alle creazioni dei grandi artisti contemporanei internazionali. Il workshop avrà come obiettivo la costruzione di prodotti collegati a questa grande ricchezza artistica, storia e culturale, in grado di posizionarsi all’interno del mercato di riferimento.

Il workshop si svolge a Monteriggioni in modalità ibrida.
14:00 - 14:30 Visita al MAM - Museo Archeologico di Monteriggioni
14:30 - 17:00 Workshop tematico con gli operatori

📍26 marzo - Dati turistici 2023 dell'ambito
Ore 14:00 - 17:00

Dal panorama mondiale alle performance dell’Ambito Turistico, quali sono i numeri del turismo internazionale e nazionale? 

Analisi completa dei dati turistici dell’Ambito Valdelsa Valdicecina, integrata con le tendenze e gli indicatori del turismo, in una ricerca commissionata da Terre di Siena LAB al Centro Studi Turistici Firenze. Previsto un focus specifico per ogni Comune della Valdelsa Valdicecina.

Il workshop si svolgerà a Colle di Val d'Elsa.
14:00 - 14:30 Visita gratuita del Museo del Cristallo
17:00 Presentazione dei dati turistici del 2023 dell’Ambito Valdelsa Valdicecina, a cura del Centro Studi Turistici Firenze

📍10 aprile - Valdelsa Valdicecina Outdoor
Ore 14:00 - 17:00

Il progetto di ambito Valdelsa Valdicecina Outdoor disegna la rete cicloescursionistica degli 11 Comuni dell’ambito. Il Living Lab si struttura a partire dall’aggiornamento sulle attività in corso nel quadro del progetto, e avrà come obiettivo:

  • La presentazione di un calendario coordinato di eventi sportivi per la promozione attiva della rete di percorsi;
  • Lo sviluppo di offerte commerciali legate al tema del cammino e della bike, in grado di offrire ai turisti una sempre migliore esperienza di visita.

L’incontro si svolgerà in presenza a Casole d’Elsa.
14:00 - 14:30 Visita gratuita al Museo Civico Archeologico e della Collegiata
14:30 - 17:00 Aggiornamento e confronto con gli operatori per il co-design

PROSSIMI INCONTRI E INIZIATIVE DEDICATE AGLI OPERATORI

I nuovi incontri saranno comunicati con aggiornamento sul sito di ambito valdelsavaldicecina.it e tramite newsletter.

Se sei un operatore dell'ambito Valdelsa Valdicecina e non ricevi la nostra newsletter, scrivi a turismo@terredisienalab.it e ti inseriremo nella mailing list, oppure iscriviti dal form che trovi nell'area operatori.

Il ciclo di workshop è organizzato, coordinato e sviluppato dalla DMO di Ambito Terre di Siena LAB, con la collaborazione di The Plus Planet.

Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!

La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany

visittuscany logo
Scorri verso l'alto