Il borgo nascosto nella natura selvaggia
Dove i boschi crescono più fitti, il legame con il territorio si fa più stretto: qui piccoli borghi e luoghi abbandonati continuano a vivere, tutti da scoprire viaggiando slow.
RADICONDOLI
La Val d'Elsa e la Val di Cecina, così come tutta la Toscana, custodiscono dei piccoli gioielli che sembrano cristallizzati nel tempo. Il borgo di Radicondoli racconta di una vita in armonia con il territorio e invita ad esplorare con tranquillità i vicoli caratteristici chiamati “chiassini” e i boschi circostanti: a piedi, a cavallo o in bicicletta, l'avventura slow inizia da qui ed è rigorosamente in formato famiglia!
A chi si avvicina lungo la strada, Radicondoli strizza l'occhio dall'alto del suo poggio, anticipando le vedute panoramiche che regalerà ai visitatori. I vicoli curati e le case d'altri tempi giocano con lo sguardo in un continuo saliscendi, regalando scorci sui boschi rigogliosi che ammantano le Colline Metallifere, veri padroni della zona.
Girovagando nel centro storico, ad attirare l’attenzione è il Teatro dei Risorti, che con poco più di 60 posti è uno dei teatri più piccoli d'Europa! Da qui parte il viaggio nella tradizione artistica di Radicondoli: la storia popolare fatta di musica, operette e spettacoli che per anni hanno attratto lavoratori e contadini ha preso vita in questo piccolo scenario. La passione per l’arte e la cultura si concretizza ogni anno nel Festival di Radicondoli, che muovendosi tra il borgo e i boschi connette l'arte dell'uomo con il paesaggio naturale.
L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, poi, si ritrova nel Museo "Le Energie del Territorio", dove i temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili (come la geotermia, fondamentale per lo sviluppo della zona) coniugano percorsi didattici e divertimento anche per i più piccoli.
La distanza di Radicondoli dalle grandi vie di comunicazione ha favorito la crescita di una vegetazione profondamente viva, che custodisce ruderi e minuscole frazioni da esplorare!
Tra i luoghi caratteristici spicca Belforte, il piccolo borgo fortificato che era in origine un castello medievale risalente all'anno Mille, mentre non molto distante la frazione di Anqua – silenziosa e quasi deserta, dal fascino antico – regala un vero e proprio salto indietro nel tempo! I pochi edifici che formano il complesso dell'antica fattoria sorgono lungo la strada e si sono sviluppati intorno all'affascinante Villa Pannocchieschi d'Elci, dal nome dei primi e attuali proprietari, dove un bel giardino all'italiana contrasta dolcemente con la ribelle vegetazione circostante, mentre il vecchio pozzo all'ingresso catturerà sicuramente l'immaginazione dei bambini.
Un'imperdibile attività in famiglia è la scoperta delle riserve naturali che ammantano di verde il territorio, da esplorare attraverso avvincenti escursioni tra i castagni secolari del Bosco delle Carline – chiamati “Patriarchi della Natura” – e verso il Castello di Elci, baluardo difensivo medievale che è stato testimone di antiche battaglie.
Le foreste sono i luoghi ideali per scovare fortezze secolari e ammirare le complessa biodiversità di flora e fauna: il Bosco della Selva – dove si trova il Castello di Falsini – accoglie ogni anno la sosta degli uccelli migratori, mentre all’interno della Riserva Naturale Cornate e Fosini è possibile cogliere i profumi del sottobosco o scovare con lo sguardo gli animali che ne hanno fatto la propria casa, tra cui una rarissima varietà di pipistrelli. Un’esperienza per tutta la famiglia è la “ricerca” del Castello di Fosini, una fortificazione millenaria che si innalza tra i boschi e si erge su uno sperone roccioso, quasi a voler sfidare i visitatori a raggiungerlo.
Non lontano da Fosini c’è il paesaggio aspro e completamente differente della Valle del Diavolo, regno della geotermia nel territorio di Castelnuovo Val di Cecina, mentre poco più su di Radicondoli la natura dolce di Casole d’Elsa è l’ideale per continuare la propria avventura outdoor.
Per saperne di più
Festival
di Radicondoli
Museo
“Le Energie del Territorio”
Riserva Naturale Cornate e Fosini
Cosa fare
Ogni esperienza è unica e speciale! Progetta le tue giornate ideali e pianifica le attività che preferisci. Scegli la Valdelsa Valdicecina, come ti piace!