Vernaccia di San Gimignano: anteprima e degustazioni

L'evento annuale Anteprima della Vernaccia presenta le nuove annate dell'iconico vino di San Gimignano. Nel centro storico della città degustazioni, eventi e novità enogastronomiche, in collaborazione con gli operatori locali.

ENOGASTRONOMIA / EVENTI / SAN GIMIGNANO

Credits: Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano
Credits: Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano apre le porte ad operatori e wine lovers in occasione dell'evento Anteprima della Vernaccia 2022, che si svolge all'interno della Rocca di Montestaffoli.

Organizzato dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, l'evento Anteprima della Vernaccia è il momento in cui vengono presentate al pubblico le nuove produzioni e annate inedite, non ancora in commercio; oltre a ciò, il Consorzio organizza sei giorni dedicati alla scoperta di un vino dalla storia antica, che da secoli non smette di stupire con le sue nuove annate: nei calici di Vernaccia di San Gimignano DOCG si trovano le sfumature di un territorio autentico, fatto di sapori, colori e profumi inebrianti.

Nei giorni dell’Anteprima si potranno assaggiare ben 76 vini, tra cui alcune Riserve, con un servizio di sommelier che accompagnerà nel viaggio di degustazione.

Con l'occasione, Confcommercio ha riunito gli operatori locali del food intorno all'iniziativa "Degusta in anteprima": nei giorni dell'Anteprima, nei bar e nei ristoranti del centro storico sarà possibile assaggiare piatti a base di Vernaccia, degustando dei calici di vino in abbinamento a prodotti della tradizione. Per immergersi completamente nella scoperta della città si svolgeranno anche tre tour di San Gimignano, tra la campagna e il centro storico.

Scopri l'evento Anteprima della Vernaccia su Visit Tuscany: CLICCA QUI

Scopri l'iniziativa Degusta in anteprima su Visit Tuscany: CLICCA QUI

Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!

La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany

visittuscany logo
Scroll to Top