Energies of Tuscany: il racconto del post tour Buy Tuscany 2024 in Valdelsa Valdicecina
Il 27 settembre si è svolto il post tour del Buy Tuscany 2024 in Valdelsa Valdicecina, a cui hanno partecipato 8 buyers da tutto il mondo; un viaggio nella ricchezza del sottosuolo, tra miniere, giacimenti di sale e sorgenti termali.
BUY TUSCANY / EVENTI TURISMO / POST TOUR INTERNAZIONALE
Energies of Tuscany. From the hills to the sea, discovering mines, geysers and thermal baths è il titolo e filo conduttore del post tour che si è svolto lo scorso 27 settembre. All'evento di promozione del territorio hanno preso parte 8 buyers, in rappresentanza di tour operator provenienti da Brasile, Germania, USA, India, Svezia e Lituania.
Grande novità di quest'anno è stata l'organizzazione congiunta del post tour insieme all'Ambito Turistico Costa degli Etruschi, attiguo alla Valdelsa Valdicecina, caratterizzato dalla stessa ricchezza del sottosuolo.
In Valdelsa Valdicecina, i buyers sono stati condotti alla scoperta di un'antica miniera e all'interno di una salina, per poi proseguire in direzione della costa, verso rigeneranti bagni termali.
DAY 1
Il post tour ha avuto inizio alla Miniera di Montecatini Val di Cecina, che nel 1800 è stata la miniera di rame più grande d'Europa. La visita ha permesso ai buyers di scoprire com'era la vita dei minatori, come funzionava l'attività estrattiva e la lavorazione dei metalli, e di passeggiare nell'area esterna, godendo di una vista panoramica su tutto il sito minerario.
Il tour è proseguito nel sottosuolo di una cantina d'eccellenza: presso l'azienda Marchesi Ginori Lisci si è tenuta una visita in cantina, a cui è seguito un gustoso pranzo a base di prodotti locali, accompagnato da una degustazione di 3 vini di produzione propria, associati alle portate del pasto.
A seguire, i buyers sono stati accompagnati in una visita guidata della Salina Locatelli, dove si produce il sale più puro d'Italia. L'affascinante cascata di sale, nel capannone progettato dall'architetto Nervi, è stata il fulcro della visita, a cui è seguita una breve degustazione di birra di propria produzione locale.
Il primo giorno si è concluso presso la Villetta Monterufoli, struttura della compagnia Tenute Del Cerro dove i buyers hanno soggiornato e gustato un'ottima cena con prodotti locali di alta qualità.
DAY 2
Da Monteverdi Marittimo, i buyers si sono spostati nel territorio della Costa degli Etruschi, per esplorare l'area che si estende tra il litorale tirrenico e la Valdelsa Valdicecina. Un'area caratterizzata da importanti sorgenti termali, che i buyers hanno potuto scoprire durante il soggiorno.
L'ORGANIZZAZIONE
L'organizzazione locale del Post Tour è stata curata dall'Ufficio di Ambito, formato dal team di Terre di Siena LAB:
- Valentina De Pamphilis, General coordinator - depamphilis@terredisienalab.it
- Valentina Pierguidi, Supporto amministrativo - pierguidi@terredisienalab.it
Insieme al Tour Operator The Plus Planet.
L’evento è un’iniziativa di Toscana Promozione Turistica, che si ringrazia.
Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!
La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany