TPT invita gli operatori a partecipare ai BTOLABS sul turismo inclusivo

Aperta la call di Toscana Promozione Turistica per gli operatori del turismo: l'invito è a firmare la Carta dei Valori e partecipare ai BTOLABS dedicati al turismo LGBTQ+.

BTO LABS / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

unnamed

Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, hanno sviluppato un progetto dedicato al turismo LGBTQ+ creando una sezione dedicata del sito Visittuscany.com a questo nuovo prodotto turistico, dove sono raccolte idee, itinerari e offerte per i viaggiatori LGBTQ+.

La regione ha, inoltre, istituito la sua Carta dei Valori del turismo inclusivo, presentata in due occasioni internazionali ad operatori esteri del settore trade e media.

Gli operatori del settore turistico toscano sono invitati ad aderire alla Carta dei Valori del turismo inclusivo, flaggando sul simbolo LGBTQ+ presente sulla piattaforma make nella sezione del proprio profilo e a partecipare ai BTOLAB sul turismo LGBTQ+ al fine di migliorare le proprie competenze ed avere uno sguardo sui trend attuali in quest’ambito. I BTOLAB si terranno in presenza in lingua inglese in quanto saranno condotti da uno dei più importanti studiosi di economia e marketing turistico LGBTQ+ della New York University. La durata di ogni BTOLAB è di circa 4 ore.

Obiettivo del progetto è di supportare gli operatori toscani, già a partire dal 2023, nella promozione della propria offerta attraverso i corretti canali dedicati ed in modo proprio, nonché promuovere la Toscana attraverso famtrip di buyer e media, pubblicazioni on line ed off line e workshop dedicati, così come quello di creare un circolo virtuoso secondo il quale da uno sviluppo economico è possibile generare un progresso sociale e viceversa. Il turismo LGBTQ+ crea, a livello mondiale un indotto di circa 500 miliardi di dollari nel mondo di cui 64 in Europa e 2,7 annui in Italia.

Il programma è articolato come segue:

  • Un BTOLAB dedicato ai servizi di ricettività di ogni tipologia e livello;
  • Un BTOLAB dedicato ai servizi turistici quali: guide, T.O. ADV, DMC, guide turistiche ed ambientali, NCC, società di servizi a carattere turistico e operatori iscritti al progetto Vetrina Toscana, etc.;
  • Un BTOLAB dedicato alle DMO territoriali (Ambiti Turistici)

I 3 BTOLAB sono previsti in presenza nelle seguenti date: 16-19 dicembre 2022 a Firenze. Durante ogni LAB sarà illustrata la sezione LGBTQ+ su Visit Tuscany, le modalità di accredito su make per essere inseriti nella offerta Toscana LGBTQ+ e le azioni promozionali previste nel 2023 per questo settore specifico.

La partecipazione è gratuita, e aperta a servizi ricettivi, Tour Operator, T.O. ADV, DMC, guide turistiche ed ambientali, NCC, società di servizi a carattere turistico e operatori iscritti al progetto Vetrina Toscana, etc.

La richiesta di partecipazione dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema di accredito on-line a questo link entro il 28 Novembre 2022.

Il progetto è previsto dal piano di promozione turistica – annualità 2022 pubblicato sul sito www.toscanapromozione.it

Per eventuali ulteriori informazioni si prega di scrivere alla seguente email eventi@toscanapromozione.it

Leggi la comunicazione completa a questo link

Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!

La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany

visittuscany logo
Scroll to Top