Lungo le tappe della Via Francigena per celebrare l’arrivo delle Feste.

Si è svolto il 14 dicembre 2023 l'Ambitour Amministratori dell'Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina. Tutto esaurito per l'iniziativa di Anci Toscana e TPT, organizzata dalla DMO di Ambito Terre di Siena LAB insieme a The Plus Planet.

AMBITOUR AMMINISTRATORI / ANCI TOSCANA / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

Valdelsa Valdicecina Ambitour

Sorprese dal territorio tra nuove aperture e percorsi storici: l'Ambitour Amministratori in Valdelsa Valdicecina ha svelato un angolo di Toscana ricco ed insolito, dalle sfumature più diverse, per accogliere e assaporare esperienze uniche. Un itinerario alla scoperta di un territorio che ancora oggi è testimonianza viva del suo trascorso medievale lungo le tappe principali della Via Francigena senese: da Monteriggioni a San Gimignano passando da Colle di Val d'Elsa, in un itinerario invernale in attesa degli eventi natalizi promossi su tutto il territorio dell’Ambito.

L’Ambitour Amministratori che si è svolto lo scorso 14 dicembre 2023 ha visto la partecipazione di amministratori toscani e rappresentanti istituzionali, che hanno avuto modo non solo di conoscere e riscoprire le molte bellezze del territorio, ma anche di scambiarsi gli auguri di buone feste, al chiarore delle decorazioni natalizie.

L’Ambitour è un’iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, ed è stato organizzato da Terre di Siena LAB e dall’Ambito Turistico, insieme a Monteriggioni Turismo e The Plus Planet.

Il tour, che si è svolto dalle 9:30 alle 17:30, si è snodato tra la storia e le sale di nuovi e splendidi musei del territorio.

Gli amministratori della Toscana hanno visitato il MaM - Museo archeologico di Monteriggioni e, in anteprima assoluta, il nuovo allestimento del Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa. La scoperta di San Gimignano è passata invece da veri e propri viaggi nel tempo, che hanno attraversato il passato più antico della città, per poi passare allo splendore medievale e alla bellezza delle opere di arte ambientale contemporanea disseminate nel centro storico.

All’interno della storica Sala Dante del Palazzo Comunale si è svolta una breve rievocazione dell’arringa politica che Dante Alighieri tenne, proprio in questa sala, nel maggio del 1300, seguita da una degustazione di Vernaccia DOCG e della Torta di Santa Fina, a base di Zafferano locale DOP. 

Nella magica atmosfera di canti natalizi, agli amministratori sono stati consegnati i regali di Natale dell’Ambito, rappresentati dal sale di Volterra - il più puro d’Italia - e da decorazioni per l’albero realizzate in cristallo di Colle di Val d’Elsa.

All’uscita dalla Sala Dante, il tour è stato accolto dai figuranti del magnifico Praesepium di Casole d’Elsa, che quest’anno si svolgerà tra Capodanno e l’Epifania e che è stato premiato come uno dei più belli della nazione.

 

I LUOGHI DEL TOUR

I luoghi visitati sono stati: 

  • MaM - Museo Archeologico di Monteriggioni
    Inaugurato a luglio 2023, il MaM. (Museo Archeologico di Monteriggioni) è un percorso à rebours nella storia del luogo, dal Medioevo alla Protostoria. Il percorso si sviluppa tra esterno e interno del complesso monumentale di Abbadia a Isola, un gioiello millenario che sorge sulla Via Francigena, e comprende anche un ostello per i pellegrini.
    visittuscany.com/museo-archeologico-monteriggioni
    --
  • Museo del Cristallo di Colle di Val d'Elsa
    Il primo museo d'Italia dedicato interamente a questo pregiato materiale e alla sua lavorazione, artigiana e industriale.
    Il Museo sorge in uno spazio sotterraneo, nella zona dell'ex vetreria Boschi e ricostruisce il percorso compiuto dall'industria vetraria colligiana dal 1800 ad oggi: a Colle di Val d'Elsa avviene il 95% della produzione nazionale di cristallo, e quasi il 15% di quella mondiale.
    visittuscany.com/museo-del-cristallo
    --
  • Centro storico di San Gimignano e Sala Dante
    Dichiarato Patrimonio Mondiale fin dal 1990 in virtù dei suoi siti di intatta autenticità medievale e integrità territoriale, il centro storico di San Gimignano coniuga lo splendore dei secoli passati alla contemporaneità di opere d'arte ambientali.
    La Sala Dante, che con il suo nome omaggia la visita del Sommo Poeta, si presenta vestita in splendidi affreschi, tra cui spicca la meraviglia dorata della Maestà di Lippo Memmi.
    visittuscany.com/musei-civici-san-gimignano


Sul sito dell’ambito Valdelsa Valdicecina si segnala:

 

L'ORGANIZZAZIONE

La colazione, a base di prodotti locali come i salumi, i dolci e il panettone artigianale, è stata fornita da La Bottega del Castello e da Panificio Chicco di Grano.
facebook.com/bottegadelcastellomonteriggioni
panificiochiccodigrano.it

Il pranzo, a base di prodotti del Biodistretto di San Gimignano, si è svolto presso l'agriturismo Fattoria San Donato. Sono stati serviti salumi, formaggi di pecora e capra, preparazioni gastronomiche a base di verdure di stagione.
sandonato.it
biodistrettosangi.it

La degustazione di Vernaccia di San Gimignano DOCG è stata a cura del Consorzio della Vernaccia, mentre la Torta di Santa Fina è stata fornita da Pasticceria Il Criollo.
vernaccia.it
facebook.com/barpasticceriailcriollo

I regali di Natale sono stati forniti da Saline Locatelli e Cristalleria RCR.
locatellisaline.it
rcrcrystal.com

Hanno contribuito al racconto del territorio:

  • Giacomo Baldini
    Direttore del MaM, del Museo del Cristallo e dei Musei Civici di San Gimignano.

  • Martina Marolda - Culture Attive
    Esperta di arte contemporanea che ha introdotto i progetti della Val d’Elsa e raccontato le sculture di Antony Gormley e Kiki Smith.

L’evento è un’iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica.
L'organizzazione locale dell'Ambitour è stata curata dall'Ufficio di Ambito, formato dal team di Terre di Siena LAB, insieme a Monteriggioni Turismo e The Plus Planet.

ambitour-amministratori-valdelsa-valdicecina-colle

Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!

La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany

visittuscany logo
Scorri verso l'alto