In bici nella natura poliedrica della Valdelsa Valdicecina

Le strade bianche offrono pedalate rilassanti, i boschi regalano avventure su due ruote e le colline sono lo sfondo di romantiche escursioni. Da dove inizierai?

OUTDOOR / NATURA / SLOW TRAVEL

Terre di Casole Bike Hub

Libertà, leggerezza e tanta soddisfazione sono le sensazioni che contraddistinguono le esperienze outdoor in Toscana, specialmente quelle vissute sulle due ruote di una bicicletta!

In Valdelsa Valdicecina la natura fa da protagonista: abbraccia i borghi e cambia l’aspetto del paesaggio con i boschi, le colline coltivate a viti e ulivi, le strade bianche. Puoi scegliere tra moltissimi percorsi che variano per difficoltà, lunghezza e dislivello, decidendo se metterti alla prova in sentieri impegnativi o rilassarti seguendo le curve più dolci.

"Sulle due ruote della tua bici per scoprire tutta la bellezza
della Valdelsa Valdicecina"

Boschi e panorami di ampio respiro si aprono intorno al caratteristico borgo di Casole d’Elsa, attraversati da chilometri e chilometri di percorsi ciclabili in grado di accontentare i gusti e le esigenze di tutti. Il progetto Terre di Casole Bike Hub, ad esempio, propone itinerari su strada o su sterrato, per gravel o mountain bike, addirittura un “Grand Tour” di oltre 170 km!

Veduta del borgo di Casole d'Elsa

Non troppo distante passa anche la Via Francigena, un’antichissima strada che si immerge nella natura e regala scorci incredibili costeggiando borghi, castelli e pievi: è percorribile a piedi o in bicicletta, a tappe o per singoli tratti. La tappa ciclabile B16 che attraversa la Valdelsa è una delle più belle e permette di visitare i borghi medievali di San Gimignano e Monteriggioni e luoghi meno conosciuti ma colmi di fascino come Poggibonsi e Colle Val d’Elsa.

Sempre nei dintorni si può attraversare la Montagnola Senese grazie alla vasta rete di sentieri CAI; si tratta di un territorio dove i bassi rilievi rendono le pedalate un po’ più ardue, ma regalano aria fresca, boschi ombreggiati e percorsi nel verde.

Anche le aree protette e le riserve naturali possono essere esplorate su due ruote! Tra le mete da non perdere c’è la Riserva naturale di Cornate e Fosini, nel comune di Radicondoli, dove la vegetazione cresce fitta e rigogliosa intorno ad un’antica fortificazione di cui oggi si possono scorgere i ruderi, ancora imponenti nel folto dei boschi. In Valdicecina si trova invece la Riserva naturale Foresta di Berignone, vicino Volterra, un avamposto verde che contrasta con il paesaggio grigio e fumoso della Valle del Diavolo. Quest’ultima fa parte di un’area dove l’attività geotermica è la principale attrazione, visitabile con itinerari outdoor adatti per un buon trekking o un bel tour in bicicletta.

In Valdelsa Valdicecina ti attendono panorami insoliti, scorci mozzafiato e una natura tutta da vivere, seguendo solo il ritmo delle tue pedalate!

Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia

Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top