In bici nella natura poliedrica della Valdelsa Valdicecina
Le strade bianche offrono pedalate rilassanti, i boschi regalano avventure su due ruote e le colline sono lo sfondo di romantiche escursioni. Da dove inizierai?
OUTDOOR / NATURA / SLOW TRAVEL
Libertà, leggerezza e tanta soddisfazione sono le sensazioni che contraddistinguono le esperienze outdoor in Toscana, specialmente quelle vissute sulle due ruote di una bicicletta!
In Valdelsa Valdicecina la natura fa da protagonista: abbraccia i borghi e cambia l’aspetto del paesaggio con i boschi, le colline coltivate a viti e ulivi, le strade bianche. Puoi scegliere tra moltissimi percorsi che variano per difficoltà, lunghezza e dislivello, decidendo se metterti alla prova in sentieri impegnativi o rilassarti seguendo le curve più dolci.
"Sulle due ruote della tua bici per scoprire tutta la bellezza
della Valdelsa Valdicecina"
Boschi e panorami di ampio respiro si aprono intorno al caratteristico borgo di Casole d’Elsa, attraversati da chilometri e chilometri di percorsi ciclabili in grado di accontentare i gusti e le esigenze di tutti. Il progetto Terre di Casole Bike Hub, ad esempio, propone itinerari su strada o su sterrato, per gravel o mountain bike, addirittura un “Grand Tour” di oltre 170 km!
Non troppo distante passa anche la Via Francigena, un’antichissima strada che si immerge nella natura e regala scorci incredibili costeggiando borghi, castelli e pievi: è percorribile a piedi o in bicicletta, a tappe o per singoli tratti. La tappa ciclabile B16 che attraversa la Valdelsa è una delle più belle e permette di visitare i borghi medievali di San Gimignano e Monteriggioni e luoghi meno conosciuti ma colmi di fascino come Poggibonsi e Colle Val d’Elsa.
Sempre nei dintorni si può attraversare la Montagnola Senese grazie alla vasta rete di sentieri CAI; si tratta di un territorio dove i bassi rilievi rendono le pedalate un po’ più ardue, ma regalano aria fresca, boschi ombreggiati e percorsi nel verde.
Anche le aree protette e le riserve naturali possono essere esplorate su due ruote! Tra le mete da non perdere c’è la Riserva naturale di Cornate e Fosini, nel comune di Radicondoli, dove la vegetazione cresce fitta e rigogliosa intorno ad un’antica fortificazione di cui oggi si possono scorgere i ruderi, ancora imponenti nel folto dei boschi. In Valdicecina si trova invece la Riserva naturale Foresta di Berignone, vicino Volterra, un avamposto verde che contrasta con il paesaggio grigio e fumoso della Valle del Diavolo. Quest’ultima fa parte di un’area dove l’attività geotermica è la principale attrazione, visitabile con itinerari outdoor adatti per un buon trekking o un bel tour in bicicletta.
In Valdelsa Valdicecina ti attendono panorami insoliti, scorci mozzafiato e una natura tutta da vivere, seguendo solo il ritmo delle tue pedalate!
Vuoi saperne di più?
Via Francigena – Tappa ciclabile B16
Montagnola Senese – Mappa dei sentieri CAI
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra
nel cuore verde della Toscana.
Valdelsa Valdicecina
terra di racconti e di armonia
Tra i borghi e la natura vivono le storie più intime e coinvolgenti, come la tua!
Scopri tutte le attività per il tuo soggiorno ideale.
Scopri tutti i contenuti su