Taste & Ride: il racconto del post tour Buy Tuscany 2023 in Valdelsa Valdicecina
7 buyers da tutto il mondo, 2 borghi da scoprire, un’unica destinazione: dal 27 al 29 settembre si è svolto il post tour del Buy Tuscany 2023 in Valdelsa Valdicecina, che ha preso vita tra i borghi e le campagne di Casole d’Elsa e Radicondoli.
BUY TUSCANY / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
La filosofia del “Taste & Ride” ha scandito il soggiorno di 7 buyers internazionali in Valdelsa Valdicecina: viaggiare slow per scoprire ciò che sfugge al turismo di massa, esplorando le campagne e i sapori locali, circondati dall’accoglienza delle persone del luogo.
I buyer che hanno scelto il post tour rappresentano tour operator da Canada, Brasile, Svezia, Irlanda, Germania e Spagna.
Day 1 - Casole d’Elsa
Dopo una visita al Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa, il gruppo è partito in sella ad una e-bike, pedalando per circa 30 km di salite e discese, curve e panorami, fino a raggiungere il poggio di Monteguidi e la cantina Camporignano, dove si è svolto un pranzo con degustazione di quattro vini. Nuovamente in sella, i buyers hanno raggiunto la piccola frazione di Mensano, dalla cui posizione arroccata si gode di una vista che spazia su tutto il territorio, dalle torri di San Gimignano alle terre fumanti di Pomarance.
Lasciate le e-bike, il tour si è inoltrato nelle campagne casolane, fino alla Fattoria di Scorgiano, dove si alleva la tipica Cinta Senese e si producono salumi di alta qualità. Una sosta con degustazione di vino e prodotti ha permesso ai buyers di rilassarsi all’ombra di una caratteristica tenda, prima di ripartire e raggiungere la Chiesa di San Niccolò, ai piedi del borgo di Casole d’Elsa. Alla luce del sole che tramontava su Casole, e sullo sfondo di un bellissimo panorama, Marco Casati ha svolto una rilassante lezione di Tai-Chi, con cui distendere i muscoli e l’anima dopo la lunga pedalata.
La cena si è svolta nel tipico Caffè Casolani, nel centro storico del borgo, mentre per la notte i buyer sono stati ospitati da due strutture: il B&B Il Canto del Gallo, e l’agriturismo Tenuta Colombaio.
Day 2 - Radicondoli
Prima tappa del secondo giorno di post tour è stata la Fattoria Tègoni, dove due istruttrici hanno svolto una breve lezione di equitazione, per poi condurre il gruppo in una passeggiata guidata all’interno della tenuta. In fila indiana e in sella ai propri cavalli, i buyers hanno potuto scoprire un altro modo di viaggiare slow in Valdelsa Valdicecina.
Dopo un breve momento di relax nella Clubhouse della struttura, il gruppo è stato portato alla trattoria La Fornace, un tipico locale che sorge fuori dal borgo di Radicondoli, e che preserva i segreti di una cucina schietta e gustosa, dove trionfano le materie prime locali.
Il pomeriggio è stato un susseguirsi di scoperte: dalla piccola frazione di Belforte alla Riserva Naturale di Cornocchia (dove cresce la razza endemica “Cavallino di Radicondoli”), fino ad arrivare ai piedi del borgo di Radicondoli, dove si è svolta una dimostrazione di caccia al tartufo, e dove i buyers hanno potuto cimentarsi con il richiamo ad una poiana ammaestrata.
Prima della cena, il gruppo ha visitato il Podere il Tesoro, una splendida location di lusso immersa nella quiete della campagna; dopo una piccola degustazione, e con calici alla mano, i buyers sono stati condotti in un tour guidato della struttura, rimanendo affascinati dal panorama che si è aperto davanti ai loro occhi una volta giunti in cima alla torre.
Location della cena è stato l’agriturismo Le Canterie, in cui una parte dei buyers ha trascorso anche la notte, mentre altri hanno potuto soggiornare in una seconda struttura, l’agriturismo Podere Paugnano.
L'ORGANIZZAZIONE
L'organizzazione locale del Post Tour è stata curata dall'Ufficio di Ambito, formato dal team di Terre di Siena LAB:
- Valentina De Pamphilis, General coordinator - depamphilis@terredisienalab.it
- Margherita Moretti, On site coordinator - turismo@terredisienalab.it
- Valentina Pierguidi, Supporto amministrativo - pierguidi@terredisienalab.it
Insieme al Tour Operator The Plus Planet.
L’evento è un’iniziativa di Toscana Promozione Turistica, che si ringrazia.
Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!
La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany