Luoghi antichi e impressioni contemporanee, a spasso nel tempo e nell'anima.

Si è svolto il 30 marzo 2023 l'Ambitour Operatori dell'Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina. Oltre 40 partecipanti per l'iniziativa di Anci Toscana e TPT, organizzata da Terre di Siena LAB.

AMBITOUR OPERATORI / ANCI TOSCANA / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

Ambitour_2023_VEV - Archeodromo

Una giornata alla scoperta dell’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina, a spasso nel tempo e nell’anima: l’Ambitour Operatori che si è svolto lo scorso 30 marzo 2023 ha visto la partecipazione di oltre 40 persone tra operatori toscani e rappresentanti istituzionali, che hanno avuto modo di conoscere e riscoprire le molte sfaccettature della Valdelsa Valdicecina.

L’Ambitour è un’iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, ed è stato organizzato da Terre di Siena LAB e dall’Ambito Turistico, insieme a Monteriggioni Turismo.

Il tour, che si è svolto dalle 9:30 alle 17:30, ha svelato i segreti e le potenzialità del territorio presentando quei luoghi che più rappresentano i molteplici volti dell’ambito ma che, allo stesso tempo, non fanno parte delle rotte turistiche più battute. Operatori e amministratori hanno passeggiato attraverso secoli di storia, passando dall’Alto Medioevo all’arte contemporanea, e si sono addentrati nei luoghi dell’anima, tra le esperienze di Staccioli e i racconti di uomini straordinari.

 

I LUOGHI DEL TOUR

I luoghi visitati sono stati: 

  • Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, a Poggibonsi
    Progettato da Giuliano da Sangallo, il Cassero della Fortezza di Poggibonsi comprende la Piazza d’Armi, uno spazio destinato ad accogliere eventi e manifestazioni culturali. Nel Cassero sono inoltre poste due importanti opere di arte contemporanea: una scultura di Antony Gormley della serie Fai Spazio, Prendi Posto (Making Space, Taking Place) e la Blue Girl di Kiki Smith, le cui gemelle (Red Girl e Yellow Girl) sono esposte rispettivamente a Colle Val d’Elsa e San Gimignano.
    visittuscany.com/la-fortezza-di-poggio-imperiale-a-poggibonsi
  • Archeodromo
    Ricostruzione di un tipico villaggio altomedievale, allestito all’interno del Parco Archeologico della Fortezza di Poggio Imperiale. La visita guidata è stata effettuata da un archeologo dell’Università degli Studi di Siena.
    valdelsavaldicecina.it/una-continua-caccia-al-tesoro-tra-medioevo-e-contemporaneita
    archeodromopoggibonsi.it
  • UMoCA
    Allestito sotto le arcate del Ponte di San Francesco a Colle Val d’Elsa, l’UMoCA (Under Museum of Contemporary Art) è un piccolo museo a cielo aperto che si deve all’artista cinese Cai Guo-Quiang, che ha portato nel borgo il suo progetto di un museo diffuso in occasione della rassegna Arte all’Arte del 2001.
    valdelsavaldicecina.it/umoca
    visitcolle.it
  • Ex Manicomio di Volterra
    Rimasto attivo fino al 1996, l’Ospedale Psichiatrico di Volterra fu a lungo il più grande d’Italia, tanto da essere considerato una città nella città. La visita guidata, tenuta da un volontario dell’Associazione Inclusione Graffio e Parola Onlus, si è snodata tra i padiglioni abbandonati dell’ex manicomio, e ha riguardato in particolare la storia di Fernando Nannetti, in arte NOF4.
    manicomiodivolterra.it
  • Sala del Gran Consiglio, Palazzo dei Priori di Volterra
    All’interno del Palazzo Comunale più antico della Toscana, la Sala del Gran Consiglio è una splendida sala affrescata, utilizzata anche per la celebrazione di riti civili e matrimoni.
    valdelsavaldicecina.it/volterra


Sul sito dell’ambito Valdelsa Valdicecina si segnala:

 

L'ORGANIZZAZIONE

L'organizzazione locale dell'Ambitour è stata curata dall'Ufficio di Ambito, formato dal team di Terre di Siena LAB:

Insieme a Monteriggioni Turismo, Giulia Magnani - magnani@monteriggioniturismo.it

Hanno fornito un supporto all’organizzazione dell’Ambitour:

  • Fondazione Elsa Culture Comuni
    politeama.eu
  • Consorzio Turistico Volterra
    Ufficio Turistico del Comune di Volterra, operante sull’area della Val di Cecina
    volterratur.it
  • Divina Fortezza
    Wedding e Event Planner, ha curato l’allestimento del welcome coffee presso il Cassero di Poggibonsi
    divinafortezza.it 

La colazione, a base di prodotti tipici poggibonsesi come la Torta Bidonata e i Risottini, è stata fornita dalla Pasticceria Ceccherini, ed è stata servita con la collaborazione di Federico Gallo di Passaporta.
facebook.com/pasticceriaceccherini
info@passaporta.it

Il pranzo, a base di prodotti locali con degustazione di due vini, si è svolto presso Podere MonteRosola, che ha tenuto anche una visita in cantina. Durante il pasto sono stati serviti salumi dell’Azienda Agricola I Ferri, formaggi prodotti da Fratelli Carrai, e bruschette con olio di MonteRosola.
monterosola.com 

Hanno contribuito al racconto del territorio:

  • Martina Marolda - Culture Attive
    Esperta di arte contemporanea che ha introdotto i progetti della Val d’Elsa e raccontato le sculture di Antony Gormley e Kiki Smith
    cultureattive.org
  • Fiorenza Bettini - Go with Flo
    Guida turistica di Colle Val d’Elsa, ha fornito informazioni sul borgo e sul progetto UMoCA
    gowithflotuscany.com
  • Claudia Bolognesi - Volterratur
    Direttore del Consorzio Turistico Volterra, ha fornito una panoramica informativa sul territorio della Val di Cecina
    volterratur.it

L’evento è un’iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, per cui si ringrazia Daniela Burrini.
Un ringraziamento particolare ad Anci Turismo e Sonia Pallai, per le attività di ideazione, realizzazione e promozione dell'evento: sonia.pallai@ancitoscana.it

Ambitour_2023_VEV - Gruppo

Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!

La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany

visittuscany logo
Scorri verso l'alto